GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO: I lodigiani hanno risposto con entusiasmo alla proposta di una serata diversa e insolita (almeno per Lodi), nonostante il maltempo del pomeriggio ed alcune defezioni (si erano iscritte 53 persone) e scendesse ancora una leggera pioggerellina, all’appuntamento ci siamo ritrovati in 33, il più giovane appassionato era un bambino di 9 anni, accompagnato dai genitori.

Il GROL è la 4^ volta che la organizza l’evento a Lodi (già nel 2005-2007-2008). Era presente anche Franchina Tresoldi (nota artista lodigiana) con le sue ceramiche decorate con disegni di animali.

Dopo aver registrato i partecipanti ed una presentazione e spiegazione del perché è nata questa iniziativa ed una foto ricordo, ci siamo portati sul posto: già nel primo punto al richiamo con il Play-back, ha risposto 1 Allocco, Strix aluco, ! (forse dall’altra sponda del fiume), la serata comincia bene; nel secondo punto, ci risponde la Civetta, mentre Allocco di prima continua a cantare e poi poco più avanti ci risponde un altro Allocco (verso la cava Belgiardino), quindi si tratta di un altro esemplare) di bene in meglio!.

Torniamo alle auto più che soddisfatti, non solo per essere riusciti nell’intento (trovare i rapaci notturni) ma anche per aver fatto nuove conoscenze ed avvicinato a questo argomento altre persone e, un po’ stanchi ma contenti la compagnia si scioglie (perché, quando si organizzano queste cose, non ci sono più conoscenti ed estranei, ma si diventa tutti amici, uniti da una sola passione), alle 23,00 circa e ci si saluta, dandosi appuntamento per le prossime uscite/iniziative organizzate dal GROL per questa primavera.

I totale possiamo stimare di aver individuato i territori di, almeno, 2 maschi di Allocco e di 2 maschi di Civetta.

Ritengo doveroso citare che senza il frutto della collaborazione tra il Gruppo Italiano Civette (www.gruppoitalianocivette.it) ed EBN Italia (www.ebnitalia.it), unito alla fondamentale compartecipazione di tante associazioni locali, come la nostra, abbia prodotto
un risultato davvero rilevante. Parchi, sedi locali di LIPU e WWF, Musei e
associazioni meno note ma altrettanto preziose hanno fornito un contributo
insostituibile, infatti da dati, per ora solo provvisori, che mi ha fornito Marco Mastrorilli del G.I.C., si può dire che, in tutta Italia, abbiamo partecipato all’evento qualche centinaio di persone.

 
Per l’Italia credo si possa parlare davvero di evento rilevante per quanto
concerne il mondo ornitologico e del birdwatching…un birdwatching diverso
(per l’orario e l’oscurità) unito a momenti di profonda divulgazione ed
educazione ambientale che ritengo abbiano toccato una tematica spesso
dimenticata.

Luca Ravizza del GROL.

La X^ Notte della Civetta a Lodi

Resoconto iniziativa del 23/03/13

G.R.O.L.  Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano

Via G. Galilei, 3—26841  CASALPUSTERLENGO (LO)